Io sono convinto di due cose:
- Ognuno può pensarla come vuole (pensare, non agire!).
- Se la maggioranza delle persone la pensa in un modo, siamo in democrazia, bisogna fare così.
Però mettiamola giù bene questa notizia del Papa e dell'università La Sapienza di Roma:
- Gli studenti che protestano contro il suo invito all'inaugurazione dell'Anno Accademico sono stati pochi. E rumorosi. Ma non erano la maggioranza degli studenti/docenti.
- La fandonia secondo la quale Papa Benedetto XVI sostiene che il processo a Galileo fu giusto... beh... non posso credere che la pensi davvero così: può aver detto che all'epoca non era strano che si procedesse così. Ai campioni del laicismo vorrei chiedere come si comportavano i sovrani con i loro sudditi e poi ne riparliamo.
- L'inaugurazione dell'Anno Accademico è un'assurdità. Che non interessa nessuno (se non che gli ermellini si preoccupano, come ha detto il duo in una trasmissione), anche perché le lezioni iniziano a novembre e 'sta cosa della passerella in vestaglia ce la possiamo risparmiare tutti.
- Il Papa non sarebbe di certo andato in aula sbraitando che la scienza non esiste e che l'uomo è stato creato dal fango e che la Terra non gira intorno al Sole. Eppure c'è qualcuno che lo sostiene e non si fa tutto questo casino.
Non capisco tutto putiferio ogni volta che si muove il Papa. Putiferio inteso negativamente, sia chiaro. Eppure il Dalai Lama, per fare un esempio, che si veste ugualmente in modo buffo rispetto al capo della Chiesa Romana, che va ai concerti rock, che incontra Bush e quant'altro, che fa la star in giro per il mondo viene accolto come un Messia. Siamo seri e coerenti: se credete che Benedetto XVI sia un buffone (e quasi tutti lo pensate in rapporto a quello che rappresenta, non certo perché lui è tedesco) anche il Dalai Lama lo è. E così tutti gli altri personaggi fuori dal tempo che rappresentano la non-scienza (non è che il Buddismo o l'Islam sostengano la ricerca sulle cellule staminali. Provate a chiedere) , la non-democrazia (almeno il Papa è in qualche modo eletto, pur se solo dai prelati, mentre il Dalai Lama è tale per diritto di nascita) e tutte quelle altre cose che vi stanno ha cuore.
Quindi, pensatela come volete, ma almeno siate coerenti. Chiedo troppo?
Quindi, pensatela come volete, ma almeno siate coerenti. Chiedo troppo?
Posta un commento