Già tempo fa mi pare che girasse questo spot. E che già allora mi aveva turbato. Parlo dello spot della Volkswagen Touareg, SUV di lusso impegnato nel traino di un Boeing 747.
Lo spot televisivo (non ho trovato l'integrale su YouTube) si conclude con il claim: Meglio non sfidare chi guida una Touareg.
Niente da dire, un tocco di classe per presentare un veicolo assurdo da usare all'interno dei bastioni cittadini (e quello è il suo ambiente naturale, qualcuno può dubitarne?), in periodo di carburanti alle stelle (sì, anche per chi può spendere centinaia di euro in gasolio o benzina) in pieno renaissance ecologista (per quanto di facciata sia) e in perfetto stile di riconciliazione tra le genti (e tra cittadini sotto la minaccia dello straniero).
Un inno al sentimento di superiorità da cercarsi (ancora nel 2008?) in un cavallo d'acciaio di qualche tonnellata da mettersi sotto il sedere. Pessima scelta di stile e di gusto per la casa automobilistica che, d'altra parte, è nata dal volere di Adolfo.
Posta un commento