E continua il terrorismo...


... nei confronti dei consumatori: i libri di testo costeranno il 40% in più del 2007!

Chi ci crede? Solo perché è un'indagine del Movimento di Difesa Cittadino, che pubblica tanto di dossier pseudo-scientifico (scaricabile)?

La smettete di far paura alla gente che poi ci crede? Datemi il programma di una scuola che presenti un aumento di questa portata e mi ricrederò. Per ora non ho visto cifre di alcun tipo se non percentuali sparate un po' a caso.

Mi vergogno...


Mi vergogno di vivere in un paese (volutamente minuscolo) nel quale succedono queste cose., ma non perché si arriva a questi livelli. No. Questo succede in ogni parte del mondo, anche la più ricca.

Mi vergogno perché un giornalista può scrivere articoli pietosi (nel senso che sono scritti solo per suscitare pietà) come questo.

Mi vergogno perché si permette ai mezzi di informazione di falsarci la realtà continuando a martellare con la favola che i prezzi dei generi di prima necessità sono aumentati del 25%, quando per mangiare pasta, pane e qualcosa d'altro due volte al giorno bastano 3€.

Mi vergogno perché viene permesso di ritirare un aiuto gratuito a chi si presenta con gli occhiali da sole sulla testa o chi dice di avere una casa sua e di non riuscire a pagare il pane o chi dice che deve ricaricare il cellulare quando esistono decine di alternative meno costose. E pensare che c'è gente che ha davvero bisogno d'aiuto, anche se ha la pelle un po' più scura e che invece vogliamo mandar via a calci.

Mi vergogno perché sembra che tutto stia andando a rotoli e poi ci lamentiamo che si vendono meno auto, meno telefonini, meno generi di nulla necessità. Grazie a Dio che inizia a succedere!

E in fondo in fondo mi vergogno anche di me stesso, perché non riesco a far niente per migliorare queste situazioni.

Parole di tutti i giorni: Emolliente

Ci sono parole che qualche mezzo di comunicazione ci ha inculcato nel cervello e che usiamo ormai tutti i giorni con una disinvoltura imbarazzante. Ogni tanto mi trovo a cercarne il significato ed eventuali sinonimi di più semplice comprensione.

Emolliente: di sostanza che rende morbidi i tessuti*. Il sinonimo, e più comune, ammorbidente purtroppo era già usato dalla categoria merceologica dei detersivi, quindi si è dovuto scegliere altro (o si usa anche il pessimo lenitivo).