Mi vergogno di vivere in un paese (volutamente minuscolo) nel quale
succedono queste cose., ma non perché si arriva a questi livelli. No. Questo succede in ogni parte del mondo, anche la più ricca.
Mi vergogno perché un giornalista può scrivere articoli pietosi (nel senso che sono scritti solo per suscitare pietà) come questo.
Mi vergogno perché si permette ai mezzi di informazione di falsarci la realtà continuando a martellare con la favola che i prezzi dei generi di prima necessità sono aumentati del 25%, quando per mangiare pasta, pane e qualcosa d'altro due volte al giorno bastano 3€.
Mi vergogno perché viene permesso di ritirare un aiuto gratuito a chi si presenta con gli occhiali da sole sulla testa o chi dice di avere una casa sua e di non riuscire a pagare il pane o chi dice che deve ricaricare il cellulare quando esistono decine di alternative meno costose. E pensare che c'è gente che ha davvero bisogno d'aiuto, anche se ha la pelle un po' più scura e che invece vogliamo mandar via a calci.
Mi vergogno perché sembra che tutto stia andando a rotoli e poi ci lamentiamo che si vendono meno auto, meno telefonini, meno generi di nulla necessità. Grazie a Dio che inizia a succedere!
E in fondo in fondo mi vergogno anche di me stesso, perché non riesco a far niente per migliorare queste situazioni.