Silenziosa caduta

Sono in ritardo, ma... il Governo Prodi è caduto. Deluso? Certo! Ma non per il fallimento del progetto politico che stava dietro la coalizione. E deluso più per quello che non è stato fatto che da quello che è stato messo in pratica.

Ogni azione messa in pista mi sembra sia stata fatta molto bene: dal dialogo nelle situazioni difficili (TAV) al tentativo di ripristino della situazione finanziaria del Paese (pur prendendosi una barcata di insulti da chiuqnue, sostenitori compresi); dalla gestione del rinnovo dei contratti (fermi da anni) al tentativo di dare qualche fondo in più all'università.

Deluso invece dal non avere affrontato, in quasi due anni di guida dell'Italia, nodi spinosi come il conflitto d'interessi e la riforma della giustizia. Ma soprattutto nessun lavoro per la legge elettorale. E ora è inutile correre ai ripari con dichiarazioni di alleanze e tentativi di Governi ponte (ipotesi peraltro già tramontata): non si è fatto niente prima ed è giusto che non si faccia più niente ora.

0 Responses