Maroni e l'emergenza ROM

Caro Ministro R. Maroni,

le sue parole mi lasciano di stucco: le trovo di un qualunquismo e di una banalità insostenibile. Mi riferisco alle sue dichiarazioni su quella che da qualche giorno viene definita l'emergenza rom (che poi, glielo giuro, non è che sia cambiato molto da ieri o dal giorno prima).

Roma, Milano e Napoli avranno un commissario straordinario per i rom, salvo poi precisare che non esiste un problema con la comunità romena in Italia e ancora che è la gente che delinque, a prescindere dai paesi di appartenenza.

Non si contraddica da solo, neo-ministro: se istituisce dei commissari per la questione rom mi pare ovvio che lei (e non solo lei) consideri che i rom siano un problema. La prego, non giochi con le parole, perché non è per quello che è stato eletto: se c'è un problema con la delinquenza degli immigrati istituisca un commissario per la questione immigrati.

Non siamo stupidi (in fondo l'abbiamo eletta, no?), quindi, per cortesia, non ci prenda in giro. Del resto lo sappiamo anche noi che rom e romeni non sono la stessa cosa.

6 Responses
  1. DDz Says:

    cazzo centrano i rom con la romania?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_%28popolo%29

    purtroppo non riportata nella traduzione italiana, la versione francese del testo indica:

    "l n'y a pas rapport entre les noms des Roms ou le nom de leur langue, la romani, avec la ville de Rome (Roma en latin, italien et roumain), l'Empire romain, la Roumanie, les Romains, les Roumains ou leurs langues. La plupart des linguistes font remonter l'étymologie de ce terme à Roms ("personne", "homme") ou à leurs noms en Inde: Rabaris ou Doms, noms qui se seraient étendus à tous les migrants indiens."

    Se no facciamo come il TG2 eh..


  2. DDz Says:

    Ah detto fra noi, il TG2 riportava qualche giorno fa la notizia di alcuni "Romeni" (ma vista la professionalità del TG2 potevano essere anche dei vicentini) che avevano squattato dei passaggi di evacuazione di un tunnel a Roma. Gli ambienti erano ovviamente fatiscenti, ma non occorre farsi prendere dalla pietà (sia mai detto) perch tra di essi potevano esserci "dei pericolosi clandestini!"

    Sono solo io o questa è apologia di fascismo?


  3. Limo Says:

    @ddz: cazzo centrano i rom con la romania?

    Niente. Infatti ho chiuso dicendo: Del resto lo sappiamo anche noi che rom e romeni non sono la stessa cosa.


  4. DDz Says:

    ero talmente incazzato che non sono arrivato in fondo ;)


  5. Limo Says:

    È quello che ho immaginato, visto che succede troppo spesso anche a me...


  6. DDz Says:

    Una buona ragione per andare sui nuovi siti dei TG rai e tempestarli di insulti per le stronzate che dicono.

    Per la cronaca, a dispetto da cio' che è stato passato recentemente dal TG2, il terremoto odierno in Cina non è il più disastroso della storia, poiché il 27/7/1976 un altro terremoto provoco' almeno 250 mila morti (fonti ufficiali) ma le fonti li stimano tra 300 mila e un milione.

    Odio il TG2.