Sono sommerso...

... sommerso da stimoli che mi invitano a ascoltare musica, a visitare mostre, a guardare film, a leggere libri e riviste e volantini, a partecipare a raduni e eventi e manifestazioni.

Ma capita che, ogni tanto, mi soffermi su qualcosa di ancora più gustoso, qualcosa di sublimamente poetico che mi fa amare il genere umano per come si impegna nella ricerca di rendere più godibile la vita.

L'uomo ama complicarsela, la vita, tenta di distruggerla e renderla invivibile per poi spaccarsi il cervello per renderla migliore.

Posti liberi in parcheggio

Tutte le mattine passo, in bicicletta, in Via Bonardi, accanto al Politecnico di Milano. C'è un parcheggio a pagamento. E fin qui niente di strano.

Il problema è che questo parcheggio, fino al primo pomeriggio, è sempre pieno. C'è un bellissimo display che segnala: "posti liberi 0 (zero)". E anche qui niente di eccezionale.

Quando iniziano a sciamare gli universitari, i posti si liberano, pian piano: "posti liberi 1", "posti liberi 2", "posti liberi 5", etc... Quello che mi chiedo, però, è questo: come si fa a trovare quel posto libero in un parcheggio sotterraneo? Si gira all'impazzata fino a trovare il posto tra le centinaia di auto immobili e silenziose o c'è un sistema che ti guida? Qualcuno mi sa illuminare?


Venerdì sera, BluesHouse, concerto dei Rejoice, tribute band degli irlandesi U2. Un giudizio sintetico sulla performance (che è lunedì e c'è da lavorare):
  • Al microfono Davide Mallone: maledetto da mille problemi tecnici (ma perché i cantanti non si portano il proprio strumento - microfono - da casa come tutti gli altri musicisti?) e maledetto dal pubblico per le scarse qualità "sonore" e per la presenza scenica irritante.
  • Ivan Montafia alla chitarra: ottima strumentazione, ma si limita a fare il lavoretto cercando l'imitazione senza esagerare.
  • Rudy Oliva al basso: basso apparentemente fretless, ma con poca enfasi agonistica.
  • Richy Codiglioni alla batteria: picchia, accidenti se picchia. Per me il migliore della serata.

Sveglia volante

Io la voglio la sveglia volante: quando suona si alza in volo, così per spegnerla devi alzarti e afferrarla. [*]

Ma anche la sveglia-bersaglio non è male... [*]

Sono banale: odio la guerra

Lo so, non è un pensiero particolarmente originale. Però mi turbano anche le manifestazioni militari, le parate e l'ostentazione di armi e divise inutili (bersaglieri? paracadutisti? alpini? che ci servono nel 2008?).

E vado anche oltre: non si potrebbero distruggere tutti i monumenti creati e eretti all'uomo sulla spinta di sanguinosi trionfi militari che fanno solo ridere a distanza di secoli e millenni?

Io adoro i libri, meno le opere architettoniche, quindi vi lascio bruciare il De Bello Gallico in cambio delle macerie di un qualsiasi Arco di Trionfo.

Collettivo Wu Ming

Lo so che tutti, prima o poi o durante, ne avete sentito parlare. Del Collettivo Wu Ming intendo. Poi capita che una volta ci si metta d'impegno digitando il nome nella casella del motore di ricerca.

E si viene catapultati molto velocemente sul loro sito ufficiale - non proprio un esempio di chiarezza ed ergonomia a dire il vero - che contiene una golosa sezione download dalla quale potete scaricare e leggere, gratuitamente, tutti i volumi pubblicati (magari in ordine cronologico per chi pensa il primo è il più bello).

Le donazioni sono ben accette (io ho deciso che me ne leggo uno e poi decido che fare).

Semafori & Pedoni


Ma quei pulsanti per l'attraversamento dei pedoni (l'immagine è liberamente tratta dall web) che ci sono sui semafori qualcuno sa se e come funzionano?

Io non ho mai neppure provato a premerli, ma vedo gente che ci si accanisce convinta che così salverà se stessa dalla fine del mondo imminente...

Troppe diramazioni

Io ci lavoro con Internet. Mi ci guadagno il pane. E però mi ci perdo anche.

Se entro in un sito con 10 sezioni diverse ci rimango imbambolato davanti, stupito e indeciso sul da farsi. Quindi mi fiondo sul forum e, a costo di risultare un novellino insopportabile e che non cerca un'informazione che è lì a portata di 2 click, pongo con deferenza la mia domanda.

E ci provo a convincere i Clienti (sempre in maiuscolo, per favore!) che troppa carne al fuoco non porta lontano. Ma non c'è (quasi) mai niente da fare.

Servizi senza paracadute

Mi piacerebbe sapere perché esistono servizi (a pagamento, eh!) che non è possibile controllare o contestare.

La posta, per esempio: se spedisci una cartolina o un pacco o una lettera, pagando preventivamente la spedizione, e questa viene persa, a chi bisogna rivolgersi? Chi ne risponde? In che modo è possibile dimostrare di aver spedito o di dover ricevere qualcosa?

Mi sembra legittimo, no? Eppure nessuno è responsabile di nulla. Mai più saluti dalle vacanze. Mai più. Chiaro?

Metallica: primi in classifica

Ci sono notizie buone e notizie cattive.

Questa con i Metallica di Death Magnetic che scacciano dal primo gradino del podio un album composto da 6(!) pezzi, con una predominanza di stracotte cover degli anni '60, cantate da un clone di Amy "guardatemi, sono drogata!" Winehouse non mi sembra malaccio.

Software... libero

Alle volte ci si chiede perché è meglio usare software libero: perché è spesso migliore - qualcuno che ha usato Firefox è tornato a Internet Explorer se non perché costretto? - o perché almeno non si rischiano figure di questo tipo?

Ascoltare bene

Ieri sera, complice un viaggio in auto rilassante, mi sono ascoltato una delle n-mila compilation con i successi di Lucio Battisti.

Sarà che di Lucio si sentono sempre quelle 4-canzoni-4 cantate con la chitarra o in spettacoli televisivi scadenti rivisitate da qualche mostro sacro delle tubo catodico italico, ma sono rimasto stupito.

Gli arrangiamenti sono notevoli, sempre, mai banali o scontati. E la voce è usata in tutte le sue possibilità: non credo che Battisti sia stato un virtuoso della voce, ma almeno non ha usato un tono monocorde (Ligabue? Baustelle? Giuliano Palma?) per tutti i suoi pezzi.

S'invecchia

Ci si accorge d'invecchiare quando ci si ritrova a dire a un amico: Vieni a cena da me una sera di queste? piuttosto che Usciamo a bere qualcosa stasera?

Parole di plastica

Chissà perché non c'è un giorno in cui si apre la caccia, ma un giorno in cui si apre la stagione venatoria.

EDIT:
Qualcuno l'ha usato davvero anche quest'anno...

CAI, Alitalia & nuovi posti di lavoro


Ditemi che non l'ho sentito ieri sera... ditemelo...

Ho sentito qualcuno su un podio che, sostenuto da una folla urlante, sosteneva che la riorganizzazione della compagnia di bandiera italiana non porterà nessun esubero. Anzi, ci saranno migliaia di nuovi posti di lavoro.

Come? Semplice! I lavoratori di Alitalia non saranno automaticamente arruolati dalla CAI. I lavoratori verranno licenziati da Alitalia e assunti da questa nuova società. Quindi, usando cifre ipotetiche: 10.000 lavoratori di Alitalia verranno licenziati e 5.000 lavoratori verranno assunti dalla CAI. Il risultato? Che ci saranno ben 5.000 nuovi posti di lavoro!

Sono dei geni (del male) assoluti...

Motociclista = Centauro


Perché un motociclista vittima di un incidente, purtroppo spesso mortale, diventa in maniera istantanea un centauro?