Marco Carta vince Sanremo

Vince Sanremo dopo aver vinto Amici. Cioè, con parole semplici tanto per chiarirsi, le 2 trasmissioni televisive musicali più importanti per il duopolio Mediaset e Rai.
Questo significa, o dovrebbe significare, che Marco Carta è il re della cultura popolare, del gossip, delle interviste, ambito dalle donne, con copertine dei settimanali, conosciuto da tutti, etc...

Per dire, Giusy Ferreri sapevano tutti chi era dopo qualche settimana che aveva vinto X Factor e avevano iniziato a trasmettere il suo pezzo. E tutti la conoscono tuttora.
Marco Carta lunedì ha sceso la scalinata di Sanremo da perfetto sconociuto e senza essere considerato minimamente per la vittoria finale.

Tutto questo per ricordarmi che ora non è più nemmeno la televisione a creare i personaggi: li crea ad uso e consumo di se stessa ma non delle masse di italiani meno attenti. Quindi la televisione non è più POP?
2 Responses
  1. DDz Says:

    Se la metti cosi, io non so nemmeno chi sia giusy ferreri. Neppure Carta, il cui nome lo apprendo solo ora facendomi un giro sui blog pro e contro e via dicendo.

    Trovo invece che sia davvero la tv che crea i personaggi, solamente che tu non guardi Amici, ed è per questo io e te siamo amici.

    Poi tra l'altro mi ha l'aria di cantare la solita teronata, per cui mi sembra si sposi bene con il clima del festival, dove di musica c'e' come al solito poco poco. Un po' come tutte le cose che hanno a che fare con la cultura in italia (tipo prima della scala e via dicendo), che immancabilmente si trasformano in un valzer di menate, futilità, apparenze e marine ripe di meane.

    Per quanto riguarda l'altra tipa, che non ho capito se è arrivata seconda, o ha vinto in un'altra categoria o nei pesi medi o cintura blu, quella un po' freak, lei fa parte del filone "perle ai porci" per cui una bella dose di musica pseudo colta che ci fa sentire piu intelligenti quando l'ascoltiamo e che poi ecco si il festival fa della vera musica e vissero tutti felici e contenti.

    Ma poi che stronzata è fare la gara delle canzoni? E il televoto? Me le vedo io le casalinghe narcotizzate che pigiano sul telecomando del diggitale terrestre.


  2. Limo Says:

    Giusy Ferreri è una cantante (:P) che per lo meno passa alla radio e di cui tutti sanno almeno da dove viene e cosa canta.

    Carta invece è un prodotto della TV che funziona solo in TV e in chi guarda quelle trasmissioni: non ne è uscito per diventare un fenomeno POP(olare).

    "L'altra tipa" ha vinto Sanremo Nuove Proposte (però cintura blu non è male): e ha vinto solo perché un po' diversa dalle altre (che non erano del tutto male).

    Poi a Sanremo c'erano anche gli Afterhours, che hanno cantato una canzone mediocre (direi brutta), per riempire la solita casellina del "gruppo che piace ai giovani".

    La gara delle canzoni a me piace come idea. E il fatto che siano canzoni inedite ancora di più. Certo che fra Fausto Leali e Al Bano non saprei chi votare comunque...