Prima pubblicità in homepage per Google

Il candore dell'homepage di Google è stato profanato. Subito dopo averla brevettata. Il tutto in onore della pubblicità (o dell'advertising per dirla alla milanese), vera anima del commercio e unico appiglio attraverso il quale Google riesce a fornirci tutti i suoi ottimi servizi gratuiti.

Scandalo? Forse sì, ma tutto sommato chissenefrega.

Layout dei siti di Repubblica e Corriere

Chissà, sarà una sottile sottolineatura della direzione editoriale, ma i layout dei siti dei due maggiori quotidiani (online e in edicola) hanno un'importante differenza in quanto a design.

Repubblica.it è allineato a sinistra, mentre Corriere.it è centrato.

Da (piccolo) lavoratore del web concordo con la maggioranza delle opinioni dei partecipanti alla discussione: meglio centrato, perché oggi i monitor sono nella maggioranza dei casi wide e hanno risoluzioni quasi indegne per poter gestire la lettura di un sito allineato a sinistra.

A meno che a Repubblica non pensano che tutti usino computer Apple, il cui OS ridimensiona le finestre a seconda della dimensione orizzontale del contenuto. Mah... scelta difficile da condividere.

I giocatori di Titano: breve recensione

Trovo sempre sia triste pensare che, giunti a girare l'ultima pagina di un libro, lo si guarda quasi con disprezzo pensando a quante ore si sono gettate per leggerlo.

Però così succede a volte, come in questo caso. "I giocatori di Titano" di Philip Dick è un libro brutto, con pochi guizzi letterari o narrativi, con personaggi confusi e con poco spessore. Tutto incentrato su un gioco banalmente riconfigurato per essere adattato ad un'ambientazione apocalittico-fantascientifica.

Consiglio: non leggetelo.

Presenze

Rientro
è il crepuscolo
è la nostra casa
sono stanco.

Allungo lo sguardo
subito oltre la porta
per cercarti
per trovarti
dietro un angolo
riflessa in uno specchio.

Allungo l'orecchio
subito oltre la porta
per sentirti
per sorprenderti
in movimento
intenta in un compito.

Non ci sei.

Il mio naso
ritrova le tue scie
i tuoi percorsi
le tue soste
le tue occupazioni.

In fondo
a modo tuo
ci sei.


Nuovo catalogo Ikea (con cambio di font)

Mi piacerebbe sapere, al di là delle valide motivazioni per aver cambiato il font, perché l'Ikea mi recapiti il catalogo nella posta "fisica". Si sono dati alla vendita per corrispondenza?

Non mi potete mandare un'email o mettere un link sulla porta del palazzo che poi me lo scarico da solo? Un po' di rispetto per l'ambiente! (E per me.)

Noemi e Porta a Porta

Lunedì 15 settembre va in onda la 13x01 di Porta a Porta. Chi non si aspetta una rediviva Noemi Letizia (che non ha ancora una sua voce su Wikipedia!) sulla poltrona dello studio di Bruno Vespa?

Milan in vendita agli arabi? Speriamo di no...

Si parla con sempre più insistenza di una possibile vendita del Milan, o più verosimilmente di una parte del pacchetto azionario, a non meglio precisati sceicchi o fondi di investimenti arabi. Il tutto al netto delle solite smentite di rito.

Ci sono però tutti i presupposti perché ciò stia avvenendo:
  • nessuno della famiglia Berlusconi è tanto appassionato di calcio da voler prendere per sè la gestione della squadra;
  • l'ultimo mercato estivo ha visto importanti cessioni e nessun investimento;
  • da qualche anno la parola d'ordine in via Turati è: maggior appeal televisivo e commerciale (Ronaldo, Rivaldo, Ronaldinho, Beckham) piuttosto che far quadrare la squadra in campo, come se si preparasse il maquillage per la vendita;
Quali sono le prospettive? Una ricchezza di breve durata, sul modello inglese, con squadre imbottite di petrol-sterline che si vaporizzeranno fra pochi anni, lasciando macerie dove ora sembra splendere il sole.

Speriamo che il trend non inizi a manifestarsi anche in Italia. Avanti industriali truffatori del fisco, fatevi avanti e tenente a galla la seconda squadra di Milano!

Amori estivi e social network

Prendo spunto da questo articolo (condito da eccessiva nostalgia per essere stato scritto da un ragazzo di 31 anni a dir la verità) di Giacomo Dotta, e in particolare una frase:

Un'amicizia su Facebook è poco impegnativa: scompare quando meglio si preferisce, è discreta, solida quanto si desidera.

Mi viene da pensare a quanto, in fondo, un social network sia umano: non credo esistano molti mezzi di comunicazione che ci permettono di poter calibrare il tempo e le energie che si dedicano a una nuova amicizia in maniera tanto precisa.

Ancora meglio: un'amicizia che continua su un social network può essere a tutti gli effetti un prolungamento delle intenzioni espresse o covate nell'animo durante la (sempre troppo breve) vacanza. Nel caso di "amore estivo" può per esempio continuare il corteggiamento: in spiaggia con abbronzatura e conversazione, a distanza con invio di messaggi, foto, video, link.

L'amicizia viene sviluppata in maniera interessante e richiede un certo impegno sotto il profilo intellettuale.

Chiusa che mi riporta sulla Terra: certo, se la cotta estiva era mirata a "concludere", che me ne faccio del tuo contatto "social"?

Gasparri e il lodo Alfano: storie di folle follia

Il gioco è scoperto:
Non so cosa farà la Consulta ma in qualche modo troveremo la soluzione. Avendo un consenso forte supereremo un eventuale vizio negativo. Troveremo un avvocato, un Ghedini o un Ghedoni, che troverà un cavillo.

Non si potrà più invocare il fraintendimento. Non ci si potrà più nascondere dietro a false scuse con acrobatica dialettica. Non si potrà più, mai più, mascherare una legge ad personam sotto il vestito chiamato il "bene dello Stato".

La vergogna è scoperta, è arrogante, è manifesta. Angelino Alfano starà meditando sulla sua reputazione futura; e lo stesso altri buoni amministratori come Tremonti, unitisi alla banda Berlusconi più per convenienza che per convinzione.

Una spudoratezza simile è inqualificabile, oltraggiosa e sprezzante. L'Italia merita di meglio.

Pulp, di Charles Bukowski: breve recensione

Questo è un grande libro signori! Girava per casa da più di un anno, girovagante tra i vari scaffali della libreria, spolverato, preso e riposto più volte. Come il miglior giocatore di calcio ha colto l'occasione al volo: si è fatto leggere tutto d'un fiato.

Irriverente, assurdo, improbabile, divertente, ironico, leggero, con perle sorprendenti e ficcanti, . Leggetelo, vi porterà via pochi giorni. Da segnalare i dialoghi, di cui riporto un esempio:
Il tizio all'estremità del banco incrociò lo sguardo con il mio, fece un cenno con la mano, urlò: "Come va, Eddie?"
"Non sono Eddie," lo informai.
"Gli assomigli," fece lui.
"Non me ne importa un cazzo, se assomiglio a Eddie oppue no," risposi.
"Stai cercnado guai?" chiese.
"Sì," dissi, "vuoi procurarmeli tu?"
Il barista mi portò il drink, prese un po' dei soldi che avevo lasciato sul banco, disse: "Non penso che lei sia una persona simpatica".
"Chi ti ha detto che sei capace di pensare?" chiesi.
[fine capitolo]
[inizio capitolo]
Entrai e mi sedetti su uno sgabello. Il barista (di un altro bar, ndr) si avvicinò.
"Salve, Eddie," disse.
"Non sono Eddie," lo informai.
"Eddie sono io," precisò lui.
"Non vorrai scherzare con me," gli dissi.
"No, è lei che scherza con me."