Diffusa incoscienza


Io arrivo tardi. Uso così. E siccome sono le 5.42 del mattino e non riesco a dormire, non ho altro da fare che spippolare un po' sulla tastiera per raccontare il mio esperimento sociale della scorsa settimana.

Venerdì 28, in forma più o meno spontanea, è stato deciso di indossare un capo di abbigliamento rosso per simboleggiare un piccolo pensiero rivolto a quel Paese, la Birmania, che oggi già è già sparita dai palinsesti dei tg (perché sono palinsesti programmati a tavolino, non cronaca e informazione).

Così io, sabato 29 - sera - (vi ho detto che arrivo tardi), decido di esagerare e di vestirmi completamente di rosso per l'occasione. E siccome io di sabato sera lavoro in un bar ho pensato: ora voglio proprio vedere quante persone mi accennano all'eventualità che il mio vestiario c'entri qualcosa col casino dei monaci birmani. Esperimento sociologico.

Ero pessimista, ma alla fine del turno, ora 2 a.m., ho dovuto ricredermi. In peggio. Zero persone zero mi hanno chiesto se il mio abbigliamento avesse un qualche significato. E lavoro in un disco-pub-bar di paese, dove conosco più o meno tutti i nostri clienti, quindi la scusa dell'estraneità non regge. E' che proprio la gente se ne sbatte le balle di tutto. Punto.

Dopo aver parlato con almeno 400 persone quella sera il risultato è per lo meno non equivocabile. E hai voglia a fare trasmissioni per monitorare il grado di affezione dei giovani alla politica e all'attualità. E hai voglia a criticare Vespa & Mentana e il loro carrozzone di cronaca nera.

Provate a chiedere di Garlasco e di Miamar e poi vedete i risultati...

2 Responses
  1. DDz Says:

    Perché la cosa non mi sorprende???
    Anche io sempre più pessimista...
    tomomi


  2. SB Says:

    ...sicuramente non ci crederai ma io ho notato il tuo look "Total Red" di sabato, tuttavia non ti ho chiesto nulla per non sembrare la solita rompiscatole. Poi, quando verso fine serata hai indossato la felpa nera, ho pensato: "Mio caro Dani, mi sei andato fuori tema!!!!!". Bacio