Disastri & Inchieste

In tutto il mondo succedono dei disastri. È triste. È inevitabile. E, come è giusto, è necessario scoprire le cause che hanno portato a questi incidenti: il più delle volte non si arriverà a nessuna conclusione, ma tentar non nuoce.

Però, perché in Italia tutti vogliono essere protagonisti? All'incidente di ieri sullo Stretto è naturale che segua un'inchiesta. Una, ok? Perché invece ne sono state aperte ben 4?
E intanto, sulla dinamica, spunta l'ipotesi della presenza di una terza nave, che avrebbe in qualche modo provocato la collisione delle altre due: le quattro inchieste aperte sulla vicenda chiariranno se si tratta di una ricostruzione attendibile.
Forse ognuno avrà le proprie competenze, ma perché non delegarle a un solo organo che decida per tutti? Cos'è, i testimoni verranno sballottati per le 4 diverse istruttorie? O verranno soltanto girati i fascicoli?

Perché a un passeggero che non sa niente sulla dinamica degli eventi non è che si potrà chiedere molto di più di: Mi dica quello che ha visto e che ha sentito.

E perché, in un angolo di Mar Adriatico tanto piccolo, lo sapranno se c'era qualche altra nave in transito, o no? Altrimenti hai voglia a fermare le barchette degli scafisti nell'Adriatico...
0 Responses