Microsoft & Vista

Windows Vista, lo sappiamo ormai tutti, sarà (dal 30 gennaio) il successore di Windows Xp, che da 5 anni fa bella mostra di sè su tutti i nostri computer (o per lo meno su più del 90% dei computer). Sappiamo già tutti che, prima o poi, acquistando un nuovo computer, ce lo ritroveremo installato volenti o nolenti. E sappiamo anche tutti che tra 2/3 anni i software verranno compilati pensando principalmente a questo sistema operativo, costringendoci ad averci a che fare in ogni caso.

Ricordiamo che l'acquisto di una licenza del sistema operativo avviene tramite due canali: ci sono le versioni OEM, che sono quelle installate sulla macchina appena comprata, e le versioni Retail, che sono quelle che si comprano inscatolate in un negozio. Le prime hanno come limitazione il fatto di essere legate alla macchina sulla quale sono installate, mentre le seconde possono essere installate su più macchine nel corso del tempo (e forse contemporaneamente).

Quindi, per chi avesse già un computer e volesse acquistare Windows Vista, dovrebbe comprare la versione Retail.

Con un comunicato ufficiale Microsfot ha pubblicato i prezzi delle varie versioni. La versione completa, la Windows Vista Ultimate Italian DVD, costa la bellezza di 599,99€. Iva inclusa naturalmente.

Bel modo di combattere la pirateria, no?

3 Responses
  1. Velenero Says:

    W Ubuntu!


  2. Isabella Says:

    Allo stesso prezzo potrai comprarti la playstation 3. Contento?
    E così, acquistata una copia (magari anche due, va', che non si sa mai) di Vista e una bella console, saremo perfettamente all'avanguardia... peccato che dovremo vivere sotto un ponte e pagare la cena a rate.
    Ottima prospettiva!


  3. Giovanni Says:

    io l'ho detto che a M$ fanno extreme programming: prima il service pack e poi il lancio di windows

    [se non ci credete > http://afiua.com/gighen/archive/2007/01/26/a-volte-ritornano]