Sapori e gusti di "una volta"


Fernet, Anice, Genziana, Tamarindo, Bergamotto... e altri (troppo curioso ho finito la dotazione di altri gusti (come Camomilla) prima di scattare la fotografia). Sapori e sensazioni di una volta. Gusti che in bocca mi sono sconosciuti, ma che mi ricordano letture e film e immagini del vecchio Novecento. Ovviamente non tutte le caramelle mi sono risultate gradevoli (viziato come sono dalla dolcezza... aborro (quasi) tutto ciò che è amaro (dal chinotto all'acqua tonica per esempio)), ma l'esperienza (che oserei definire) culturale va fatta almeno una volta.

Forse è vero quel che si dice, cioé che l'olfatto e il gusto sono i più potenti veicoli che àncorano il ricordo e la situazione che si vivono (quanti hanno il ricordo di alcune odiose caramelle che tenevano in casa le nostre nonne?). Secondo me, invece, la loro importanzava ricercata nel fatto che la tecnologia non li ha ancora resi "riproducibili": se rendessero possibile riprodure la "situazione olfattiva" di una città africana o di una metropoli giapponese, in modo da essere bombardati da mille stimoli olfattivi, e la presunta superiorità immaginifica degli "odori" risulterebbe diluita considerevolmente. Era lo stesso per le immagini: un dipinto posto in una Chiesa era, per il contadino medievale, stimolo e ricordo immutabile. Probabilmente perché questa era l'unica immagine dipinta che avrebbe mai visto nella sua vita. Ora una collezione sterminata di fotografie non è sufficiente.

Perciò, assaggiate almeno una volta queste caramelle prodotte dalla Mera & Longhi (spero non mi si accusi di pubblicità occulta, perché non è occulta né pubblicità; è solo voglia di condividere una "scoperta"): sono il biglietto per un fantascientifico "viggio temporale" (all'indietro... per quello in avanti ci sto lavorando).

Spero che l'abusato "una volta" non vi disturbi troppo, ma ancora devo trovare un'espressione altrettanto efficace...
2 Responses
  1. Chiara Says:

    Pretendo una degustazione la prima volta che ci vediamo... anche se temo non potranno prendere nel mio cuore il posto delle Galatine, anche quello davvero un "gusto di altri tempi", almeno per me.


  2. Limo Says:

    Le Galatine però si sono evolute: al cioccolato, ai frutti di bosco, morbide alla fragola e ancora morbide al cioccolato. Sono poi disponibili anche nel tradizionale (per gli altri, non per esse)formato "stick". Insomma una continua ricerca per arrivare al pubblico "giovane" con gusti e formati accattivanti. Invece queste Mera & Longhi sono tutte d'un pezo: quadrate, durissime, confezione in carta spessa e monocolore... una dose massiccia di coerenza.