Campioni & Mondo

Siamo campioni del Mondo! Smaltita la sbornia di due giorni di gioia (e i due precedenti di tensione pre-partita), torniamo con i piedi per terra. E viene da pensare come sia strano il tifo per la squadra nazionale. Strano perché non si può scegliere, come invece si può fare con una squadra di club: è vero che di solito il bambino/a diventa tifoso della squadra che in famiglia va per la maggiore oppure per la squadra che in quel momento vince trofei a ripetizione (quanti milanisti acquisiti nel periodo d'oro sacchi-capelliano), ma nulla vieta un cambio durante la giovinezza. Ho parecchi amici con squadre del cuore "esotiche" (almeno per le mie latitudini): Sampdoria, Genoa, Torino, Roma, Fiorentina, Cagliari (Brescia no, non è concepibile un bergamasco che tifa per il Brescia).

Ma se sei italiano tifi Italia o niente (niente nel senso che non sei appassionato di calcio). Sei "costretto" a tifare per la squadra del paese nel quale sei nato (o vivi). Non ci sono alternative possibili, a meno di voler fare gli originali a tutti i costi. Quindi ci è andata bene ad essere italiani. Un trofeo del genere ogni 24 anni ci sta giusto a pennello. Ora ci manca qualche Campionato Europeo!

Un appunto alla Rai e al suo programma Notti Mondiali: che bisogno c'è di intervistare uomini/donne politici/he che non sanno nulla di calcio!?!? Nel giorno della finale prima Napolitano (a cui quando hanno chiesto se avrebbe giocato a scopone con Lippi ha risposto: "E quando avrei avuto il tempo di farlo oggi?"), poi la Melandri e infine Mastella (Mastella!)... non se ne può più! Chissà quanti litri di bile ha prodotto il Cavaliere in questi giorni nel vedersi privato di un successo della Nazionale sotto la guida del suo Governo... potevo essere in tribuna d'onore a festeggiare il trionfo dell'Italia in mondovisione... io avrei schierato la formazione diversamente così avremmo vinto 3 a 0 nei tempi regolamentari... quel brutto prete consegna le medaglie ai giocatori... sarei salito io sul palco del Circo Massimo a dirigere la serata... Fedele (Confalonieri, ndr), non provare a fare alcuna diretta dell'evento! Tutto oscurato, mi raccomando. Specialmente la consegna delle medaglie di Prodi! L'ha trasmessa Fede? Beh, Rete4 la guardano in 3 persone e sono sicuro che il servizio non era male...
0 Responses