Ubuntu & Africa

Da qualche mese utilizzo sul notebook, con alterne fortune, una distribuzione Linux, Ubuntu. Perché la uso? I motivi sono svariati e spesso in contrasto tra loro:

- Mi piace la filosofia dell'open source, della distribuzione gratuita del sapere e delle produzioni dell'ingegno (questo è il manifesto della free software foundation).
- Mi piace sperimentare, scendere anche solo di poco oltre la facciata colorata che chi usa un pc è abituato ad affrontare.
- Non sempre è una scelta semplice e semplificante, ma la soddisfazione di far parte di una comunità tanto vasta e rivoluzionaria è una molla alla collaborazione e un uscire dalla passività di utente/utonto.

Ubuntu è un'antica parola africana (il promotore e finanziatore del progetto è un miliardario sudafricano) che significa umanità agli altri, ma anche io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. Che verità! Che semplice verità! Che banale verità! Perché non ci fermiamo tutti un attimo a pensarci?

E così ecco i miei numeri:
Linux Registered User #412855
Ubuntu Registered User #3198
4 Responses
  1. Anonimo Says:

    Quando si arriva su argomenti scottanti occorre trollare un po' (tra l'altro non esiste un troll ufficiale sul tuo forum, per cui mi arrogo il ruolo con piacere, anche a fronte degli ultimi miei interventi inutili, per cui ti vedo già dire "beh, anche se c'e' il bottoncino "leave a reply" NON sei obbligato a lasciare un commento). ecco alcuni spunti di trollaggio.

    1. Per i puristi (Ubuntu vs. OSS):

    http://fasmz.org/~pterjan/blog/?date=20060609

    1.1. D'altra parte il Messia ha avuto modo di dire la sua:

    http://thomas.apestaart.org/gallery/main.php?g2_itemId=14498

    2. Per la serie "umanità agli altri, ma anche io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.":

    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1580554&r=PI

    (Beh al posto della Microsoft potremmo dargli l'ONU, e dare la Microsoft a Kofi Annan, cosi elimineremmo due danni in un colpo solo).

    3. More troll:

    Explorer Rulez!

    (a questa tu devi rispondere: "hai fonti? puoi postarmi un link che giustifica la tua affermazione?" inserendo prima della firma una serie di pinguini lampeggianti.


  2. Anonimo Says:

    Don't feed the troll! Don't feed the troll!

    1 --> Beh, io non sono un purista. Se nVidia vuole donare alla comunità i driver per far funzionare le sue schede video io comprerò quelle (e lascerò sugli scaffali le concorrenti ATI che vanno solo pinagendo in cinese).

    1.1 --> Come sopra, ma non sono addentro alle "cose legali", anche se non credo che i driver siano sotto GPL.

    2 --> Ahia... citazione a memoria di un articolo di PI. Io sono passato oltre... :-)

    3 --> Il meglio del multitasking è ancora Amiga OS! Tutti gli altri sono schiappe.

    Don't feed the troll! Don't feed the troll!


  3. Anonimo Says:

    Ma Ubuntu vuol dire tutta quella roba lì????? :P


  4. Anonimo Says:

    Esatto, tutta quella roba lì. Un po' come quei nomi ebraici o cinesi o indiani che significano, rispettivamente, "mandato da Dio per far la guerra contro i libanesi" oppure "nato tra le dolci rive inquinate del fiume giallo (di zolfo)" oppure "venuto al mondo per vendicarci di quei maledetti yankee che ci confinao nelle riserve".

    Insomma, cose così...