Apple & Musica



Inizia questa settimana l'ennesimo confronto tra la Apple Corporation e Apple Corps. La prima è la ditta produttrice dei computer (familiarmente detti) Mac, mentre l'altra è la casa di produzione dei Beatles.

Quando la Apple (quella dei computer) decise di assumere questa denominazione, subito la Apple (quelle della musica) intentò una causa, ma si accontentò poi di un risarcimento extra-giudiziale di 80.000 dollari, ponendo alcune clausole: nessuno sarebbe entrato nel settore specifico dell'avversario, quindi Apple Corps fuori dal mondo dell'informatica e Apple Corporation fuori da quello musicale.

Nel 1991 Apple realizzò il primo computer con la possibilità di riprodurre file musicali: gli inglesi ricorsero subiro in tribunale per far rispettare gli accordi sottoscritti qualche anno prima. Come la puntata precedente, le mele americane produttrici di computer ricorsero ad un accordo lontano dalle aule di tribunale, pagando 26 milioni di dollari di risarcimento. La clausola, questa volta, diventò: i Mac potranno riprodurre musica, ma l'azienda non potrà commercializzare musica su suporti fisici. Se lo farà userà un altro simbolo, diverso dalla mela (incriminata), precisamente un'arancia.

Quando Apple lanciò l'anno scorso il celebre software iTunes che dava la possibilità di acquistare musica tramite internet, i legali della casa discografica si sono svegliati dal letargo per il loro contenzioso decennale. Viste le cifre in ballo il processo non sarà così semplice come negli scontri passati, in cui Apple era una piccola ditta di computer con pochi punti di percentuale sul parco di macchine installate nel mondo; anche oggi è così, ma la percentuale nel settore della musica digitale è ben oltre il 70%. I proprietari di Apple Corps sono, oggi,
Sir Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison, queste ultime eredi dei defunti John Lennon e George Harrison: sosterranno che, in un mondo digitale, distribuire i file equivale a distribuire cd, cassette o lp, mentre dall'altra parte ribatteranno che i file sono... file, mentre l'iPod è uno strumento di archiviazione di file.

Curiosità: la mela simbolo dei computer Apple è di qualità (naturalmente) McIntosh, mentre quella che rappresenta gli studios è una Granny Smith (e una è morsicata, mentre l'altra è intera). Siamo alla frutta.
0 Responses