Lombardia & Luna Rossa Challenge

La lotta che divide Bergamo e Brescia nell'immaginario collettivo e sportivo è stata infranta ieri. Il Team Luna Rossa ha varato ITA 86, la nuova imbarcazione destinata a sfidare gli altri equipaggi nella corsa alla conquista del prestigoso trofeo velico ora in custodia nella base svizzera di Alinghi. Per me che abito al confine tra le due province lombarde, è stato un onore venire a sapere che lo scafo è stato costruito a Nembro (in provincia di Bergamo appunto) e che il varo è stato fatto con una bottiglia di spumante Bellavista Satin proveniente dalla bresciana Franciacorta. Quindi anche se il team rappresenta il Club di Punta Ala, sento un po' mia questa barca che, si spera, troverà fortuna tra le onde di Valencia. Un pezzo di montagna lombarda per l'avventura marinara più affascinante dello sport, chi l'avrebbe mai detto? Certo i lavoratori che si sono trovati incastrati nel traffico per far passare il barcone non saranno stati contenti (perché, come dice il proverbio: le strade sono quelle di 50 anni fa, ma il traffico è triplicato!).

Ora veniamo alle note dolenti!
- Tra i nuovi sponsor e sostenitori del progetto c'è il tanto odiato
Tronchetti "della Felicità" Provera: quello che si fa ricco nonostante le aziende per le quali abbia lavorato siano fallite; quello che ci dissangua con il canone Telecom e che ci fa dannare per un'attivazione o un cambio di provider per l'ADSL (quando arriva!); quello che sorride nonostante la Telecom sia uno dei gruppi industriali più indebitati d'Europa (forse del mondo) e nonostante ciò continua a spendere e ad acquisire nuove compagnie... finché non arriverà al tracollo in stile Cirio-Parmalat
-
Miuccia Prada: ma dove vai con quel nome e con quei vestiti!
-
Prelati di vario ordine e grado: il Vescovo ausiliare e il Vicario generale dell'Arcidiocesi di Valencia, mentre Monsignor Esteban Escudero aveva precedentemente impartito una benedizione alla nuova barca (baciamo le mani...).
- La nuova base operativa frutto del lavoro del pluri-osannato
Renzo Piano: ...che sono capace anch'io di mettere come sfondo delle vele usate per un team di barche a vela! (scusate l'italiano maccheronico ma ci voleva).
- Il patron
Patrizio Bertelli: grazie per averci regalato ancora una possibilità (il tuo abbigliamento non lo comprerò comunque, stai tranquillo).
- Lo skipper (ma ormai manger a tutto tondo)
Francesco de Angelis: solite e inutili frasi di rito bla, bla, bla, bla...
0 Responses