Tassa & SUV

Ne hanno parlato tutti, sia al bar che in Parlamento, quindi non potevo farmi sfuggire l'argomento...


La nuova tassa sui SUV, che punisce non solo questa particolare categoria di vetture ma tutte le auto con peso superiore ai 2.600 kg (questa è la lista completa dei mezzi colpiti), la trovo moralmente giusta per svariati motivi:


  • Visto che le nostre finanze sono un po’ disastrate (e non m’importa di chi sia la colpa) mi pare giusto che chi ha più disponibilità economica, e i prezzi di questi modelli non possono mettere in dubbio questo, paghi più tasse sui propri redditi e sui propri mezzi.
  • In città, è inutile strillare continuando a negarlo, i SUV & Co. hanno un impatto devastante sulla vita cittadina, ostruiscono la vista, si muovono goffi nel traffico, occupano spazio prezioso per parcheggi e manovre, sono pericolosi per pedoni e (soprattutto nelle vie a scorrimento veloce) gli altri utenti a quattro e due ruote.
  • Per quanto riguarda l’inquinamento non so che dire: di certo la mia Y10 del 1991 inquina molto, ma percorre anche quasi 20 km con un litro, mentre questi bestioni di 3000/5000cc. di cilindrata non vanno oltre i 10 km/l in moltissime occasioni...
Però, facendo finalmente i due calcoli che nessuno che non sia direttamente colpito non si sogna nemmeno di fare, questa nuova tassazione non è poca cosa. Il totale della sovra-tassa è calcolata in 2 euro per ogni kw dell’auto: non sono pochi, perché una Audi Q7 appena appena non in modello base, ha qualcosa come 257 kw, che equivalgono, quindi, a 514 euro, a cui vanno aggiunti i soldi per il bollo base (calcolabile qui).

Chi spende dai 60.000 euro in su di certo può permetterseli, ma è certo che si è andati con la mano, se non pesante, di certo non leggera...
2 Responses
  1. Alfred Says:

    Io credevo che i 2600 Kg fossero considerati sulla macchina normale (peso a vuoto), non sulla macchina a pieno carico (la BMW 550i ha un peso a vuoto di 1750 Kg, la Q7 3.0TDI di 2295Kg).
    Inoltre non specifica la presenza della trazione integrale, ed altre caratteristiche come l' altezza.


    Tra le presenze stonate, alcune grosse berline, la Bentley Azure (una cabrio!), e la Mercedes CL (coupè da cumenda!).


  2. Limo Says:

    Trazione integrale o altezza non mi sembrano parametri importanti. Perché li tiri in ballo?

    Una Bentley Azure (335 kw = 770 euro si superbollo!) e una CL hanno lo stesso impatto ambientale di un SUV, quindi è giusto tassarle, non credi?