Fiamme di tutti i colori e per ogni gusto!


Mentre assistevo all'esibizione della neanche tanto carina (dai, si è visto di meglio in atletica), neanche tanto brava (l'hanno dipinta come un angelo del ghiaccio, mentre è in realtà solo una buona pattinatrice), neanche tanto simpatica (avete sentito le interviste? un tono che neppure Paperino...), neanche tanto affidabile (quante cadute in solo 2 manches!) Carolina Kostner, il telecronista ha specificato che la nostra atleta fa parte del corpo delle Fiamme Azzurre (a.k.a. Polizia Penitenziaria).

A parte l'assurdità di avere un "angelo del ghiaccio" che fa parte della Polizia Penitenziaria, mi sono chiesto: ma quante "fiamme" ci sono in Italia? In realtà solo 3 (oro, gialle e azzurre), ma tutto è molto più articolato di quanto possa sembrare.

Come sempre l'Italia è un coagulo di privilegi e interessi di cortile. Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) tiene sotto la sua ala ben, e ripeto ben, 11 gruppi sportivi militari. 11? Perché non fare rifluire tutti i finanziamenti in un'unica, formidabile, inossidabile squadra azzurra? Già, perché bisogna soddisfare l'orgoglio di molti ufficiali, mettendoli "a capo" di qualcosa: basta guardare la quantità di gradi/qualifiche che presiedono i corpi sportivi militari (alcuni troppo divertenti: Libero Lo Sardo, Giuseppe Mammone, Antonino Errante...).

Ecco il, per me incomprensibile, elenco dei gruppi sportivi militari:
- Stato Maggiore della Difesa (pres. Gen. D.CC Libero Lo Sardo)
- Esercito (pres. Brig. Gen. Giangiacomo Calligaris)
- Marina (pres. Cap. di Vascello Angelo Lattarulo)
- Aeronautica (pres. Col. Ciro Mancini)
- Carabinieri (pres. Magg. Paolo Zito)
- Guardia di Finanza (Fiamme Gialle, pres. Ten. Col. t.ST Michele Carbone)
- Polizia di Stato (Fiamme Oro, pres. Dott. Antonino Errante Parrino)
- Polizia Penitenziaria (Fiamme Azzurre, pres. Isp. Sup. Giuseppe Mammone)
- Corpo Forestale dello Stato (pres. Comm. Ca. Francesco Scarpellini)
- Vigili del Fuoco (pres. Prof. Fabrizio Santangelo)
- C.I.S.M. (pres. Gen. Gianni Gola)
0 Responses