Deserto & Bevande

Non mi ricordo dove e con chi ho già affrontato questo argomento, ma ieri è tornato fuori con una efficacia e una linearità sconvolgente.

Ambientazione. Caldo afoso delle ore 14. La piazza è vuota. Ogni passo o gesto troppo avventato provoca una sudorazione eccessiva. Ci si muove a fatica. Anche le auto sembrano essere andate a riposarsi sotto qualche generosa fronda di tiglio.
Personaggi. Io, una mia collega, due signore sulla 50ina.
Scena. Le due signore si avvicinano con movimenti circospetti. Si fermano. Danno un'occhiata ai tavoli disposti come da un pazzo maniaco: tutti perfettamente in fila, quattro sedie ad ogni tavolo, tovaglia rossa, posacenere e tovagliolini. Silenzio. Improvvisamente la scelta ricade su un tavolo d'angolo. si siedono. Mi avvicino e chiedo cosa desiderano. Due latti caldi... Plonk! Ma mi raccomando, quasi bollenti... Plonk!

Il mio viso mostra stupore e incredulità, ma tant'è... torno dalla mia collega e, con voce ancora incredula ripeto l'ordinazione. Al che la ragazza che sta preparando i due bicchieroni di latte ben caldi, quasi bollenti mi dice candidamente:
- Ma non lo sai? Anche i beduini nel deserto bevono il the caldo? Disseta meglio di una bevanda fredda.
E io rispondo, lapidario e inebetito:
- Sarà come dici. Sarà che disseta. Sarà che gli piace molto, ma ho il sospetto che i beduini bevano the caldo, pur essendo nel deserto, per un unico motivo: dove trovano una bibita ghiacciata nel deserto!?!?
5 Responses
  1. Anonimo Says:

    in effetti la tua domanda è lecita...

    mi consulterò con i miei fisici di fiducia... :)


  2. Anonimo Says:

    Lascia stare gli scienziati... fidati del tuo buon senso! :)


  3. Anonimo Says:

    credo che l' acqua di fonte del deserto non sia tanto buona, forse la bollono.


  4. Anonimo Says:

    A questo non avevo pensato!

    Ecco quindi aggiunto un altro motivo di irritazione verso coloro che sostengono che le bevande calde dissetano molto più di quelle fresche; anche i nomadi del deserto bevono il the caldo!


  5. Anonimo Says:

    Forse se bevi dell' acqua fredda, poi ne pisci il doppio.
    Allora non disseta molto.