Italia & Italiani

(Grande?) vittoria dell'Italia. Gol a 10 secondi dalla fine (47 minuti e 50 secondi) su rigore (quasi certamente) inesistente. Tiro. Gol. Fischio finale.

Vittoria sull'Australia che non era mai arrivata a superare il girone eliminatorio. Vittoria con un'espulsione per gioco cattivo del (solito?) Materazzi (se aveste fatto vedere a chiunque l'elenco dei convocati e aveste chiesto quali giocatori sarebbero stati espulsi, quanti non avrebbero detto: "De Rossi e Materazzi"?). Un gioco inesistente e tristissimo.

Gol su rigore inesistente e tutti a esultare in maniera vergognosa, che Grosso avrebbe fatto meglio a rialzarsi e dire: "No, sono caduto da solo perché non ho visto l'avversario che era lì a prendere il sole!". Ma questo non è il calcio. Lo so, lo comprendo e lo accetto. Che però il nostro allenatore dopo mezz'ora, passata la trance agonistica, filosofeggi nelle interviste spiegando che la tattica remissiva adottata è stata una scelta voluta, che abbiamo giocato bene, che siamo una squadra forte, che gli avversari erano forti, che ci abbiamo messo il cuore... che volete farci? È l'Italia, che mi ha sorpreso oggi ai referendum, ma che sul campo di calcio rimane sempre non-sportiva.
0 Responses