Attori & Personalità

Quella dell'attore è una figura strana, che sfugge alla categorizzazione, che non si sa fino a che punto nasconda la vera personalità dell'essere umano. Ci sono attori camaleonti, che donano la loro corporeità (voce, corpo, gesti, movenze) a decine di personaggi diversi, mentre altri sono semplicemente loro stessi a cui viene affibbiato ogni volta un nome diverso... Al Pacino è Al Pacino: che interpreti un gangster o un poliziotto, il personaggio non prescinderà dal carisma e dalla figura dell'attore. A volte ciò è un pregio, a volte un difetto.

Per gli attori comici è forse ancora più complicato: ci sono comici tristissimi al di fuori del teatro o della finzione cine-televisiva, altri che sono un vulcano di simpatia ovunque e in qualsiasi situazioni si trovino. Non giudico se ciò sia bene o male, ma, essendomi imbattuto in alcune battute (chissà se hanno lo stesso etimo?) di Lily Tomlin (il cui sito personale è un insulto al web), mi sono chiesto quanto siano frutto del suo spirito piuttosto che degli sceneggiatori che l'hanno avuto a contratto. Fortuna vuole che qualcuno, Dr. Zap, abbia fatto il lavoro sporco per me, rintracciando e traducendo alcune famose "uscite" dell'attrice:

- Se parli con Dio stai pregando. Se Dio parla con te, sei uno schizofrenico.
- La realtà è una stampella per la gente che non regge le droghe.
- Per tutta la vita ho desiderato essere qualcuno. Credo che avrei dovuto essere più specifica.
- Il guaio della corsa dei topi è che se anche vinci... sei sempre un topo.
- Se la formula per l'acqua è H2O, la formula di un cubetto di ghiaccio è H2O al cubo?
- Gli uomini hanno inventato il linguaggio per soddisfare il loro insostenibile bisogno di lamentarsi sempre.
- Se il sesso è troppo personale, perché ci aspettiamo di farlo con qualcun altro?
- Se l'unica risposta è "amore", per favore riformuli la domanda.
- A volte mi preoccupo di avere successo in un mondo mediocre.
- Io mi sono sempre domandata perché qualcuno non fa qualcosa a tale proposito. Poi ho compreso che io ero qualcuno.

0 Responses