Pasticci & Segreti

Ricapitoliamo un po' il finimondo che è successo ieri (in rigoroso ordine cronologico):

- Berlusconi annuncia che in prima serata su Canale 5 sarà ospite di una trasmissione (Terra! condotto ca Capuozzo) a cui Prodi non ha voluto partecipare.
- L'entourage di Prodi conferma di aver ricevuto l'invito, ma di avere già programmato come ultima apparizione televisiva il faccia a faccia andato in onda lunedì su Rai1.
- Berlusconi replica che non si può imbavagliare un leader di una coalizione non partecipando a un incontro: comunque la par condicio non sarà violata perché Berlusconi, dice, sarà intervistato da 5 giornalisti di sinistra.
- Interviene la redazione di Canale 5 confermando tutto.
- Interviene l'Autorithy per le Telecomunicazioni mettendo in guardia Berlusconi a non violare le regole sottoscritte all'inizio della campagna elettorale.
- Fassino e Rutelli, che avevano programmato una serata a Matrix con Fini e Casini, dicono che non si presenteranno alla registrazione per contestare la linea editoriale di Mediaset.
- Berlusconi, forse accortosi del putiferio scatenato, schiumando rabbia, afferma che non parteciperà al programma.
- Fassino e Rutelli, a questo punto, accettano di intervenire a Matrix, ma, come i bambini rendono pan per focaccia, Fini e Casini disdicono la loro partecipazione.
- Mentana dice che, pur essendo il direttore della testata giornalistica di Canale 5, non era stato informato di niente riguardo alla possibilità di questo programma.
- Confalonieri, presidente di Mediaset, dice che se Mentana non sapeva nulla: "Chi se ne frega!" (lo stile del padrone).

Insomma, un vero pasticcio all'italiana, un blitz tentato da Berlusconi che tenta di piegare la sua azienda ai propri voleri. L'avrebbero fatto, ma le reazioni politiche e normative non hanno permesso di andare oltre.

Vorrei però far notare un piccolo particolare, forse sfuggito ai più: il mercoledì è la serata normalmente dedicata al reality show La Fattoria (soprassediamo sul banner di Forza Italia nella homepage del sito di un programma di Mediaset), è vero, becero e irritante come pochi, ma che comunque racimola un buon numero di spettatori. Come mai questa settimana non era programmato (era prevista la milionesima replica del film Ghost)? Vuoi vedere che il (da noi) presunto blitz era in realtà una mossa già da tempo programmata ma tenuta ben segreta per non arroventare gli animi?
0 Responses