Incontri & Scontri

Il magico mondo delle parole mi regala una carrellata di ossimori (in breve: due termini affiancati che si contraddicono a vicenda) a cui siamo così abituati da non vederli neppure come un corto-circuito di senso.

Li elenca (
qui ne trovate un altro nutrito elenco), nel suo solito stile a metà tra il colloquiale e l'erudito, Umberto Eco in una sua Bustina di Minerva (qui nella sua incarnazione online). Ne cito una parte sperando di non incorrere nelle ire di nessuno:

...il mio sospetto è che l'ossimoro abbia guadagnato in popolarità perché viviamo in un mondo dove, tramontate le ideologie, ci si dibatte ormai solo tra situazioni contraddittorie.
... ecco la Realtà Virtuale, che è un poco come un Niente Concreto. Poi ci sono le Bombe Intelligenti, che ossimoro non pare, ma lo è se si considera che una bomba, per propria natura, è stupida e dovrebbe cadere dove la buttano, altrimenti se fa di propria iniziativa rischia di diventare Fuoco Amico, bellissimo ossimoro, se per fuoco si intende qualcosa messo in essere per danneggiare chi amico non è. Mi pare abbastanza ossimorica la Esportazione della Libertà, se la libertà è per definizione qualcosa che un popolo o un gruppo si guadagnano per decisione personale e non per imposizione altrui.
Vorrei far notare come siano ossimorici la Mobilitazione Globale dei No-Global, la Pace Armata e l'Intervento Umanitario (se per intervento s'intende, come s'intende, una serie di azioni belliche in casa altrui). Mi vedo sempre più d'intorno, a sentire i programmi elettorali dei nuovi alleati di Berlusconi, una Sinistra Fascista, e ritengo abbastanza ossimorici gli Atei Clericali come Pera o Ferrara. Non trascurerei, anche se ci siamo abituati, l'Intelligenza Artificiale e persino il Cervello Elettronico (se il cervello è quella cosa molle che abbiamo nella scatola cranica), per non dire degli Embrioni con Anima e persino della Variante di Valico - visto che per definizione un valico è l'unico punto per cui si può passare tra due montagne. Per essere "bipartisan" (e ditemi se non è ossimoro questo Prendere Coraggiosamente Parte Tenendo i Piedi in Due Scarpe), altrettanto ossimorica mi pare una prospettiva ventilata dall'Ulivo, di un Volontariato per il Servizio Civile Obbligatorio.

1 Response
  1. Anonimo Says:

    Su "Intelligenza Artificiale" non sono affatto d'accordo. :P