Informatica & Fondatori

Le aziende che si occupano di informatica (hardware o software che sia) sono aziende giovani, perché recente è la creazione di una produzione per le masse. Giusto per citare le più importanti e conosciute, Apple nasce nel 1976 e MicroSoft nel 1975.

Quello che mi appassiona di questa categoria di aziende è il loro dipendere e seguire le decisioni del fondatore: Bill Gates e Steve Jobs sono al timone delle loro creature e ne decidono le sorti attraverso una politica aziendale tradizionale (e orientata al profitto) ma anche seguendo i loro istinti, le loro passioni, una sana rivalità, un desiderio di primeggiare. Come potrebbero esistere queste due realtà senza di loro? Apple ha già sperimentato la cosa (Jobs si è licenziato per un decennio) e stava andando a rotoli. Mi riesce davvero difficile immaginare queste due imbarcazioni senza i loro capitani a deciderne la rotta.

Lo stesso deve essersi verificato nel 900, quando le industrie automobilistiche vedevano ancora in vita i fondatori visionari che erano alla base del sogno che le ha create: la Mercedes-Benz di Carl Benz, la Ferrari di Enzo Ferrari e molte altre. Ora questi marchi sono guidati da un management, ma di certo la poesia si è in parte dissolta. Quanto era soddisfacente vedere Enzo presentare una sua creatura! Ora abbiamo Jean Todt e Luca Cordero di Montezemolo (cioè pierino e il lupo)!
0 Responses