Moto & Motori

La mia zona è ricca di appassionati di motociclette. Lo è sempre stato e sempre lo sarà. Però è sempre strano vedere le tracce di questa colonizzazione che dal mio piccolo paese va alla conquista del mondo.

Potrei iniziare con il più illustre Giacomo Agostini, compaesano che detiene il record assoluto di vittorie di campionati mondiali su pista (ben 15 nelle varie classi). Oppure, sempre con natali e residenza a Costa Volpino e passando al fuoristrada, ricordo Ciro De Petri, indimenticabile e indomabile ammiraglio del deserto nelle sue innumerevoli Parigi-Dakar.

Come dimenticare poi la Jolly Moto, storica produttrice di scarichi per i partecipanti al motomondiale e che ci delizia con il passaggio di alcuni grandi campioni che vengono in visita (e quale emozione vedere un motore da un centinaio di cavalli in prova al banco e tirato al limite fino alla rottura) nell'officina artigianale del mio paesello. Officina che sostiene il funambolico Stefano Bonetti (che abita giusto a un paio di chilometri di distanza), plurimo vincitore di Campionati Italiani in Salita (in tutte le classi, come mai nessuno prima) e da un paio d'anni presenza fissa (ricordo che la partecipazione è su invito) e importante al Tourist Trophy sull'Isola di Man.

E poi esci e ti ritrovi nel parcheggio sotto casa i motorhome (foto sopra) che la Ducati porta a spasso per l'Europa nelle tappe del motomondiale...
0 Responses